Esercizi didattici

Gli esercizi didattici sono stati realizzati per favorire l'apprendimento di concetti e per aiutare a memorizzare alcune informazioni. L'obiettivo è di permettere agli utenti di imparare divertendosi.

Gli esercizi realizzati sono stati sviluppati in Macromedia Flash 8.0 . Essi sono raggruppati in 4 tipologie:

  • Mosaico interattivo (puzzle): che dà la possibilità di ricostruire alcuni dettagli dei mosaici reali utilizzando come tessere i tasselli così come sono stati effettivamente rilevati dai dati archeologici e restituiti in forma digitale utilizzando dei file CAD.

  • Differenze: un esercizio utile per osservare con più attenzione i mosaici scoprendo delle differenze "inventate" tra due stesse versioni di un mosaico.

  • Associazione: un metodo semplice per apprendere le associazioni tra i nomi di animali reali e fantastici rappresentati e i dettagli dei mosaici che li rappresentano, basta trascinare il nome sull'immagine corretta.

  • Memory: le immagini dei dettagli dei mosaici diventano le "carte" del memory. in questo esercizio si devono individuare le coppie di carte uguali.

Per eseguire gli esercizi dopo aver premuto "Vai agli esercizi" è necessario selezionare la tipologia (Puzzle, Differenze , Associazione, Memory) e, successivamente, quando sono disponibili più esercizi per una tipologia (mosaico e differenze), l'esercizio che si desidera e il suo grado di difficoltà. Una volta effettuate queste operazioni premere il pulsante "inizia".

Per poter giocare è necessario il plugin Adobe Flsh Player liberamente scaricabile a questo indirizzo.

Se il plugin è già installato sul vostro browser o se non conoscete la configurazione del vostro computer, premete il link qui sotto per entrare nei giochi, nel caso in cui il plugin non è installato nel vostro browser vi verrà chiesto di installarlo.

 

Gioca con noi